Questo progetto nasce dalla convinzione che la vera ricchezza si trovi nella rete e nella condivisione delle conoscenze e mettere a disposizione i frutti dell'esperienza delle associazioni del nostro territorio che vivono, lavorano nell'ambito della disabilità.
Siamo lieti di annunciare l'evento culminante del nostro Progetto di Avvicinamento al Soccorso: un incontro speciale e attesissimo con le volontarie e gli operatori della Croce Rossa Italiana (CRI), che si terrà il 30 OTTOBRE 2025 presso la nostra Associazione AS.SO.FA.
Questa giornata rappresenta il gran finale di un lungo e fondamentale PERCORSO AVVICINAMENTO che ha preparato educatori, volontari e, soprattutto, i ragazzi e le ragazze con disabilità, a familiarizzare con il sistema di emergenza 112 e l'AMBULANZA. L'obiettivo è quello di aiutare le persone con disabilità a vivere l'incontro con il personale di soccorso e i mezzi d'emergenza come simboli di aiuto e sicurezza.
L'incontro del 30 ottobre non è un evento isolato, ma il risultato di una meticolosa preparazione. Il percorso è stato pensato per ridurre la paura dell'estraneo e l'ansia, insegnando la procedura della telefonata al 112 e familiarizzando con l'ambiente del soccorso.
Nelle settimane precedenti , abbiamo lavorato con ui ragazzi e ragazze del Centro Socio Occupazionale ad un percorso di avvicinamento per permettere a tutti di affrontare preparati e sereni la giornata con i volontari della CRI
La giornata si aprirà con un momento emozionante: l'arrivo dell'ambulanza. Dopo averne sentito la sirena (con volume controllato, in linea con la preparazione), finalmente saliremo sul mezzo! Sarà il momento di esplorare in prima persona cosa c'è davvero all'interno, toccando e rivedendo gli oggetti che abbiamo studiato sui quaderni e con la CAA.
A seguire, ci sarà un momento dedicato alla preparazione: gli educatori, operatori e volontari di AS.SO.FA. faranno l'esperienza diretta di una simulazione di visita, guidati dal personale della Croce Rossa. Questo permetterà di prepararsi al meglio, guardando e imparando insieme le procedure corrette per supportare i ragazzi in emergenza, contemporaneamente anche le persone con disabilità potranno imparare cosa si possono aspettare e possono abbassare il livello di preoccupazione
Dopo tanta azione,ci meriteremo un momento di socialità con una bella merenda insieme, un momento di condivisione informale per rafforzare l'amicizia con i nostri soccorritori che sono stati tanto gentili da proporre di portare loro cibo e bevande per il ristoro.
Il momento successivo è quello del "mettersi nei panni di..." ovvero lo scambio delle divise: le ragazze e i ragazzi con disabilità potranno provare i giubbotti e le giacche della Croce Rossa! Indossare quei colori significa trasformare il soccorritore, precedentemente estraneo, in una figura amica e di aiuto,magari pensando anche a come potremmo essere di aiuto
Alla fine ci sarà una bella sorpresa pensata per lasciare a tutti un ricordo tangibile e felice di questa importantissima giornata di preparazione e inclusione.
